Nota su Finanziamento difesa
View Fullscreen
Care iscritte e cari iscritti, Questa settimana il Parlamento Europeo ha votato una risoluzione sul futuro della difesa europea, un tema centrale per la sicurezza del nostro continente e il ruolo dell’Unione nel mondo. Si è aperto un profondo dibattito sia in Europa che in Italia, e molte polemiche sul voto della delegazione…
Irene Tinagli, lei è tra gli eurodeputati del Pd che hanno votato a favore della risoluzione, nonostante l’indicazione dell’astensione. È una spaccatura o il segno che nel partito continuano a convivere più anime? «Che il Pd sia un partito plurale e che ci siano delle sensibilità diverse all’interno è un dato di fatto, ed è…
Roma. “E’ il momento della pace attraverso la forza”, ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, presentando ReArm Europe, il piano dalla Commissione Ue per aumentare le spese militari degli Stati membri. Intanto il Parlamento Europeo, che voterà oggi una risoluzione sull’aiuto all’Ucraina dopo la sospensione degli aiuti militari Usa, ha…
«Ci interessa essere credibili, con un maxi piano di acquisti militari che sia davvero un deterrente contro la Russia, o vogliamo finire come con i banchi a rotelle comprati durante il Covid?». L’economista Irene Tinagli, eurodeputata del Pd, fa parte della corrente dei riformisti. Ha una storia molto diversa dalla sua segretaria. Ma ammette: «La…
La Presidente della Commissione UE ha annunciato la mobilitazione di 800 miliardi di investimenti in difesa, nel programma “ReArmEU”. Si sono subito scatenate reazioni e dibattiti ideologici , e anche molta confusione. È bene precisare che, al momento, questi 800 miliardi non ci sono. Questa somma è infatti una stima basata su una serie di…